sabato 19 dicembre 2015

Esercizio 1 Excel

Ciao ragazzi.
Nella vostra cartella di classe Modulo 3, ho inserito un primo esercizio completo. Scaricando il file Cinema.pdf vi invito a svolgere l'esercizio in esso contenuto. La prossima settimana lo svolgeremo comunque al completo in classe. Si tratta di un esercizio guidato in tutti i suoi passi. E' concepito per Excel 2007, ma può essere tranquillamente realizzato utilizzando anche versioni più recenti e quella online gratuita. E' importante fare l'esercizio il quale permette di mettere in pratica i concetti già visti nelle lezioni precedenti su Excel. In caso di difficoltà, ci vediamo la prossima settimana in classe. Eventualmente, scrivetemi nel blog commentando questo post.

C. Massaro

mercoledì 16 dicembre 2015

Scratch: ordinamento

In merito all'esercizio dato in classe in cui era richiesto di ordinare una lista, lascio nella cartella di classe Modulo 2, la più semplice proposta di soluzione possibile (non certo la più efficiente) relativa all'algoritmo che è stato spiegato in classe. Una volta scaricato il piccolo programma, provate ad eseguirlo per capire cosa fa, e subito dopo passate ad analizzare il codice. Lo spiegheremo comunque anche a lezione dettagliatamente.

C. Massaro

Lezioni su Excel

Per facilitare il vostro apprendimento sull'impiego di Excel, lascio all'interno della vostra cartella Modulo 3, un primo video tratto direttamente dal materiale aggiuntivo del vostro libro di testo, che illustra i primi concetti di base. Viene utilizzato Excel 2013 giusto per stare in linea con quanto stiamo vedendo in classe. 

C. Massaro

mercoledì 9 dicembre 2015

Excel Online

Salve. Per chi di voi non possedesse di una copia di Excel nelle versioni dal 2010 in avanti e volesse comunque far pratica con l'applicazione, può procurarsene una versione gratuita, seppur limitata nelle sue funzioni, lavorando su Office Online direttamente dal sito della Microsoft. E' sufficiente iscriversi al sito della Microsoft per crearsi un account dal sito seguente


e cliccando su "Crea un account Microsoft gratuito" in fondo alla pagina. Dopo aver fatto l'iscrizione è possibile avere uno spazio in cloud limitato su OneDrive gratuito ed accedere ad una versione di Office depotenziata ma comunque gratuita ed adatta alle esigenze didattiche di questo periodo. Raccomando, se volete fare come suggeritovi, di compiere l'iscrizione al sito della Microsoft assieme ai vostri genitori in quanto vengono richiesti anche dati sensibili all'utente che si iscrive e dunque tutelati dalla Legge sulla Privacy.
Preciso ancora che tale operazione non è affatto obbligatoria ma rappresenta solo un'opportunità per chi volesse utilizzare MsOffice per prendere confidenza con le principali caratteristiche della suite di Microsoft.

Una volta creato l'account, si può accedere alla piattaforma direttamente da qui.


C. Massaro

mercoledì 2 dicembre 2015

Modulo 3

Inizia oggi il modulo 3 nel quale verrà spiegato l'utilizzo di Excel. Lascio nella vostra cartella di classe una prima dispensa che riassume il concetto di "percentuale".

C. Massaro