sabato 19 dicembre 2015

Esercizio 1 Excel

Ciao ragazzi.
Nella vostra cartella di classe Modulo 3, ho inserito un primo esercizio completo. Scaricando il file Cinema.pdf vi invito a svolgere l'esercizio in esso contenuto. La prossima settimana lo svolgeremo comunque al completo in classe. Si tratta di un esercizio guidato in tutti i suoi passi. E' concepito per Excel 2007, ma può essere tranquillamente realizzato utilizzando anche versioni più recenti e quella online gratuita. E' importante fare l'esercizio il quale permette di mettere in pratica i concetti già visti nelle lezioni precedenti su Excel. In caso di difficoltà, ci vediamo la prossima settimana in classe. Eventualmente, scrivetemi nel blog commentando questo post.

C. Massaro

mercoledì 16 dicembre 2015

Scratch: ordinamento

In merito all'esercizio dato in classe in cui era richiesto di ordinare una lista, lascio nella cartella di classe Modulo 2, la più semplice proposta di soluzione possibile (non certo la più efficiente) relativa all'algoritmo che è stato spiegato in classe. Una volta scaricato il piccolo programma, provate ad eseguirlo per capire cosa fa, e subito dopo passate ad analizzare il codice. Lo spiegheremo comunque anche a lezione dettagliatamente.

C. Massaro

Lezioni su Excel

Per facilitare il vostro apprendimento sull'impiego di Excel, lascio all'interno della vostra cartella Modulo 3, un primo video tratto direttamente dal materiale aggiuntivo del vostro libro di testo, che illustra i primi concetti di base. Viene utilizzato Excel 2013 giusto per stare in linea con quanto stiamo vedendo in classe. 

C. Massaro

mercoledì 9 dicembre 2015

Excel Online

Salve. Per chi di voi non possedesse di una copia di Excel nelle versioni dal 2010 in avanti e volesse comunque far pratica con l'applicazione, può procurarsene una versione gratuita, seppur limitata nelle sue funzioni, lavorando su Office Online direttamente dal sito della Microsoft. E' sufficiente iscriversi al sito della Microsoft per crearsi un account dal sito seguente


e cliccando su "Crea un account Microsoft gratuito" in fondo alla pagina. Dopo aver fatto l'iscrizione è possibile avere uno spazio in cloud limitato su OneDrive gratuito ed accedere ad una versione di Office depotenziata ma comunque gratuita ed adatta alle esigenze didattiche di questo periodo. Raccomando, se volete fare come suggeritovi, di compiere l'iscrizione al sito della Microsoft assieme ai vostri genitori in quanto vengono richiesti anche dati sensibili all'utente che si iscrive e dunque tutelati dalla Legge sulla Privacy.
Preciso ancora che tale operazione non è affatto obbligatoria ma rappresenta solo un'opportunità per chi volesse utilizzare MsOffice per prendere confidenza con le principali caratteristiche della suite di Microsoft.

Una volta creato l'account, si può accedere alla piattaforma direttamente da qui.


C. Massaro

mercoledì 2 dicembre 2015

Modulo 3

Inizia oggi il modulo 3 nel quale verrà spiegato l'utilizzo di Excel. Lascio nella vostra cartella di classe una prima dispensa che riassume il concetto di "percentuale".

C. Massaro

giovedì 26 novembre 2015

Esercizio sulle stringhe

Come specificato a lezione stamattina, lascio nella cartella modulo 2 della vostra classe, l'esercizio risolto sulle stringhe nel quale si chiede il conteggio delle parole presenti, tenendo conto che all'inizio ed alla fine possano essere presenti più spazi e che le parole possano a loro volta essere separate fra loro da più spazi.

C. Massaro

martedì 24 novembre 2015

Open Source

Software Free.

Come utilizzare gli strumenti e software liberi da licenze e disponibili per l'utilizzo in modo gratuito e legale.

Video Sull'utilizzo dei programmi di tipo Open Source

Video Sull'utilizzo dei programmi di tipo Open Source

Manuale di utilizzo di Open Office

Calcolo dpi

In merito ai temi trattati in classe nel modulo 2, vi segnalo un link ad un sito web, nel quale potete trovare un esempio pratico che illustra un modo per calcolare la densità (dpi) degli schermi, in particolare degli smartphone a partire dalla risoluzione e dalla dimensione fisica del dispositivo. Leggetevi quanto descritto nel sito: lo abbiamo visto a lezione e rientra negli argomenti da sapere per la verifica sommativa della prossima settimana del modulo 2.



C. Massaro

sabato 21 novembre 2015

Stringhe

All'interno della cartella Modulo 2 potete trovare una breve dispensa introduttiva sulle stringhe, argomento che tratteremo in classe nelle prossime lezioni.

C. Massaro

lunedì 9 novembre 2015

Modulo 2

Salve ragazzi.
Come detto oggi a lezione, abbiamo concordato le prossime verifiche nelle seguenti date

  • Lunedì 23 Novembre (verifica intermedia 1A Modulo 2)
  • Mercoledì 25 Novembre (verifica intermedia 1B e 1C Modulo 2)

L'argomento sarà costituito dal Modulo 2: Sistemi operativi.
Gli argomenti specifici sono quelli:

  • svolti a lezione
  • trattati nel blog (sono le presentazioni presenti nel materiale aggiuntivo del vostro libro di testo) e comunque visti a lezione. Ricordo che ci sono due "post" dedicati ai sistemi operativi, nel blog, dal contenuto semplice ed interessante: 
  • libro di testo nelle pagine da 48 a 71 (consiglio vivamente di svolgere i quiz di fine modulo)
  • dispense nella cartella modulo 2 messe a punto dal docente

Gli argomenti sembrano molti, ma come già visto a lezione, i concetti sono pochi, ripetitivi e di carattere quasi esclusivamente pratico.

Lascio a tal proposito le dispense in pdf all'interno della cartella Modulo 2 della vostra classe.
Se avete domande, come sempre potete farle in classe o direttamente nel blog come commenti ai post.

C. Massaro

Codifica delle Informazioni

il computer è in grado di eseguire delle operazioni solo con numeri binari , questo comporta che tutte le informazioni ricevute dal computer attraverso i vari dispositivi di input devono essere trasformate in una serie di numeri di tipo binario.

Codifica delle Informazioni

Test Come Funziona il computer

Test Come funziona il computer

domenica 1 novembre 2015

Test Sistemi Operativi

Verifica Sistemi Operativi

Sistemi Operativi Parte 2

Presentazione del Sistema Operativo Windows 7
Parte 2

Pannello di controllo
il pannello di controllo permette attraverso una serie di applicazioni di gestire varie funzionalità istallazione e rimozione di programmi , modifica e controllo delle impostazioni del collegamento di rete , modifica delle impostazioni della visualizzazione , modifica e controllo delle impostazioni di sicurezza del computer , istallazione e rimozione delle periferiche .

Pannello di Controllo


Usare i File
nell'uso del computer è importante conoscere i tipi di file utilizzati , infatti esso ci da delle informazioni sul programma da utilizzare per eseguire le operazioni di utilizzo.

Usare i File


domenica 25 ottobre 2015

Cittadinanza Digitale




Come usare in modo consapevole i sistemi informatici

Cittadinanza Digitale

mercoledì 21 ottobre 2015

Storia Personal Computer

Salve ragazzi come programmato in classe vi inserisco nel blog le domande da rispondere sulla visione del films ( Jobs ).

La consegna delle domande è previsto per la prossima volta che abbiamo laboratorio di informatica , le risposte vanno inserite nella cartella del server predisposta per le consegne , il nome del file deve avere il seguente formato (  nome_cognome_Jobs )

Potete utilizzare l'editor di testo che preferite ed eseguire delle ricerche tramite internet per rispondere in modo completo e dettagliato .
Buon Lavoro :

Consegna :   Domande_Jobs

domenica 18 ottobre 2015

martedì 13 ottobre 2015

Sistemi Operativi Parte 1

Presentazione del Sistema Operativo Windows 7
Parte 1

Comandi e applicazioni fondamentali per L'utilizzo del Sistema Operativo

Windows 7

Vediamo le differenze fondamentali tra i vari Sistemi Operativi attraverso un video

Differenze Tra Sistemi Operativi  Linux , Windows , iOS

Presentazione sui Sistemi Operativi

Comprimere i file
come riuscire a ottimizzare lo spazio occupato dai file attraverso un programma di compressione (per ridurre lo spazio occupato nella memorizzazione ) , come estrarre i file da un archivio Compresso per poterli utilizzare nelle applicazioni informatiche

Comprimere i File

Ricerca dei File
Nell'uso del personal computer è importante sapere trovare le informazioni che servono per la realizzazione del proprio lavoro, oltre alla ricerca delle informazioni è importante sapere ricercare i file su cui ho precedentemente lavorato.

Ricerca File
Esecirazione Ricerca file



Sicurezza

Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

nella vita quotidiana e al lavoro un aspetto importante per la salute è il rispetto delle norme basilari sulla sicurezza .
Utilizza il materiale di studio non solo per la preparazione alla verifica ma soprattutto per salvaguardare la tua salute e quella degli altri.

Videoterminali , Segnaletica , Ergonomia

Storia PC

Evoluzione Tecnologica

Ripercorriamo l'evoluzione della tecnologia dei calcolatori dalle prime macchine realizzate dall'uomo per eseguire in modo rapido ed efficace le operazioni fondamentali di calcolo.
( somma sottrazione moltiplicazione e divisione )

Linea del tempo Evoluzione Tecnologica

Personaggi Famosi

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche che oggi disponiamo sono il frutto del lavoro , dell'intuito e dell'intelletto di uomini e donne che hanno cercato di rispondere alle necessità dell'umanità .

Personaggi Famosi dell'Informatica

Glossario

Approfondimenti

Per un maggiore approfondimento sugli argomenti di studio vi consiglio di andare a visualizzare il glossario dei termini informatici .

Glossario Termini Informatici

venerdì 9 ottobre 2015

Modulo 1

Come già detto più volte a lezione, sarà argomento del prossimo compito la cui data concorderemo la prossima settimana, l'hardware del PC e la Sicurezza nei luoghi di lavoro. Quanto serve per la preparazione lo potete trovare nel vostro libro di testo da pagina 18 a pag. 46 (hardware PC) , in più vi sono i vostri preziosi appunti. Nella cartella relativa al modulo 1 trovate anche le dispense che coprono l'intera parte sulla sicurezza.

C. Massaro

lunedì 28 settembre 2015

Programmazione - Scratch

Completata la conversione tra le basi binario, decimale ed esadecimale, ci attende la lunga ma appagante fase di apprendimento della programmazione mediante l'impiego di Scratch. Per scaricare l'ambiente di sviluppo, disponibile per ogni piattaforma, lascio il link direttamente sul post. Cliccandoci sopra potrete accedere alla pagina di download in cui dovrete seguire le indicazioni riportate. A lezione ne vedremo il corretto impiego.


C. Massaro

sabato 26 settembre 2015

Storia della tecnologia

All'interno della vostra cartella di classe potete trovare la cartella Introduzione che contiene del materiale sulla storia della tecnologia che è soltanto da leggere. Vi consiglio invece di prendere visione del breve filmato messo a punto dall'Università di Pisa che illustra i passi salienti della storia dell'Informatica.

C. Massaro

Conversioni di base

In merito agli argomenti trattati in settimana, ho lasciato nella vostra cartella di classe degli esercizi sulle conversioni da svolgere, che ora potete eseguire anche coinvolgendo la base esadecimale. Nella cartella "Introduzione" trovate del materiale sulla storia dell'informatica: mi raccomando qui nulla è da studiare bensì da leggere se vi avanza tempo per avere qualche conoscenza in più sull'evoluzione della tecnologia. Vi consiglio invece di prendere visione del breve ma interessante filmato messo a punto dall'università di Pisa.

C. Massaro

mercoledì 23 settembre 2015

Modulo 1 - Sicurezza sul lavoro

Come primo modulo, abbiamo iniziato a trattare l'argomento della sicurezza sui posti di lavoro, con principale enfasi sul corretto utilizzo delle postazioni da videoterminale. Il materiale di studio, come già indicato a lezione, potete trovarlo all'interno della vostra cartella di classe, contenuto a sua volta nella cartella Modulo 1. Si tratta di un insieme di slides leggibili con Powerpoint o simili. L'altro file presente nelle cartella, in formato Word, contiene del materiale riguardante l'uso del sistema operativo che svilupperemo soltanto in seguito. Siete invitati di studiare a casa seguendo i ritmi di quanto sviluppato a lezione e seguendo le indicazioni date dai docenti.

C. Massaro

martedì 22 settembre 2015

Conversioni di base e sistemi operativi

In merito a quanto svolto in classe stamattina, vi invito a svolgere qualche esercizio sulle conversioni di base. Precisamente lascio all'interno della vostra cartella di classe una nuova cartella dal nome Modulo1: ospiterà tre files pdf: uno con alcuni esercizi di conversione di base (binario-decimale e viceversa), un altro file pdf contenente le dispense che abbiamo iniziato ad analizzare stamattina sul sistema operativo di un computer. L'ultima dispensa invece illustra tutte le conversioni di base che tratteremo dal punto di vista teorico. Le conversioni da/a esadecimale le vedremo tra qualche lezione. Nella sezione utilità del blog potete trovare il link ad un convertitore automatico per controllare la correttezza dei vostri esercizi svolti a casa.

C. Massaro

sabato 12 settembre 2015

Libri di testo

Elenco i libri di testo per l'anno scolastico 2015-2016:
  • "Tecno SKILL" di Piero Gallo Ed. Minerva Scuola - Mondadori Education (per tutte le classi prima ITTL S. Venier)
  • "Il nuovo dal bit al web" di Barbero - Vaschetto Ed. Pearson - Linx (per le classi 1C e 1D ITIS C. Zuccante)
C. Massaro

Inizio del Corso

Salve a tutti.
Anche nell'anno scolastico che sta per iniziare, utilizzeremo il blog come spazio di aggregazione. Un blog non è altro che un diario nel quale verranno indicati dal sottoscritto gli argomenti trattati durante le lezioni a scuola. Verranno dati suggerimenti, proposti esercizi, assegnati compiti per casa, presi in considerazione commenti, esercizi svolti, richieste di chiarimenti  e quant'altro possa essere utile per favorire l'apprendimento. Ciascun allievo cliccando sul link in alto a destra relativo alla propria classe di appartenenza, potrà entrare in uno spazio condiviso in cui si troveranno le cartelle contenente quanto didatticamente ritenuto essere materiale utile. Analizzando il blog, nel prosieguo del corso appariranno link per visualizzare risorse e pagine web contenenti altro materiale complementare a quanto visto a lezione.
Ogni intervento (denominato post) nel blog, sarà fatto dal docente, e ciascuno di voi potrà commentare (previa moderazione dal parte del sottoscritto) il suo contenuto. Non dimenticate di indicare nel commento i vostri dati identificativi e la vostra email, altrimenti non mi sarà possibile identificarvi e così rispondervi.
Per quanto riguarda il libro di testo, Zuccante e S.Venier utilizzano opere differenti e anche se l'elenco dei testi è già disponibile presso le Segreterie delle due scuole, li specificherò per maggior chiarezza in un post successivo.
Per ora diciamo che può bastare così.

Auguro a tutti voi un buon inizio Anno Scolastico. Il resto ce lo diremo in classe.

Ing. C. Massaro