lunedì 28 settembre 2015

Programmazione - Scratch

Completata la conversione tra le basi binario, decimale ed esadecimale, ci attende la lunga ma appagante fase di apprendimento della programmazione mediante l'impiego di Scratch. Per scaricare l'ambiente di sviluppo, disponibile per ogni piattaforma, lascio il link direttamente sul post. Cliccandoci sopra potrete accedere alla pagina di download in cui dovrete seguire le indicazioni riportate. A lezione ne vedremo il corretto impiego.


C. Massaro

sabato 26 settembre 2015

Storia della tecnologia

All'interno della vostra cartella di classe potete trovare la cartella Introduzione che contiene del materiale sulla storia della tecnologia che è soltanto da leggere. Vi consiglio invece di prendere visione del breve filmato messo a punto dall'Università di Pisa che illustra i passi salienti della storia dell'Informatica.

C. Massaro

Conversioni di base

In merito agli argomenti trattati in settimana, ho lasciato nella vostra cartella di classe degli esercizi sulle conversioni da svolgere, che ora potete eseguire anche coinvolgendo la base esadecimale. Nella cartella "Introduzione" trovate del materiale sulla storia dell'informatica: mi raccomando qui nulla è da studiare bensì da leggere se vi avanza tempo per avere qualche conoscenza in più sull'evoluzione della tecnologia. Vi consiglio invece di prendere visione del breve ma interessante filmato messo a punto dall'università di Pisa.

C. Massaro

mercoledì 23 settembre 2015

Modulo 1 - Sicurezza sul lavoro

Come primo modulo, abbiamo iniziato a trattare l'argomento della sicurezza sui posti di lavoro, con principale enfasi sul corretto utilizzo delle postazioni da videoterminale. Il materiale di studio, come già indicato a lezione, potete trovarlo all'interno della vostra cartella di classe, contenuto a sua volta nella cartella Modulo 1. Si tratta di un insieme di slides leggibili con Powerpoint o simili. L'altro file presente nelle cartella, in formato Word, contiene del materiale riguardante l'uso del sistema operativo che svilupperemo soltanto in seguito. Siete invitati di studiare a casa seguendo i ritmi di quanto sviluppato a lezione e seguendo le indicazioni date dai docenti.

C. Massaro

martedì 22 settembre 2015

Conversioni di base e sistemi operativi

In merito a quanto svolto in classe stamattina, vi invito a svolgere qualche esercizio sulle conversioni di base. Precisamente lascio all'interno della vostra cartella di classe una nuova cartella dal nome Modulo1: ospiterà tre files pdf: uno con alcuni esercizi di conversione di base (binario-decimale e viceversa), un altro file pdf contenente le dispense che abbiamo iniziato ad analizzare stamattina sul sistema operativo di un computer. L'ultima dispensa invece illustra tutte le conversioni di base che tratteremo dal punto di vista teorico. Le conversioni da/a esadecimale le vedremo tra qualche lezione. Nella sezione utilità del blog potete trovare il link ad un convertitore automatico per controllare la correttezza dei vostri esercizi svolti a casa.

C. Massaro

sabato 12 settembre 2015

Libri di testo

Elenco i libri di testo per l'anno scolastico 2015-2016:
  • "Tecno SKILL" di Piero Gallo Ed. Minerva Scuola - Mondadori Education (per tutte le classi prima ITTL S. Venier)
  • "Il nuovo dal bit al web" di Barbero - Vaschetto Ed. Pearson - Linx (per le classi 1C e 1D ITIS C. Zuccante)
C. Massaro

Inizio del Corso

Salve a tutti.
Anche nell'anno scolastico che sta per iniziare, utilizzeremo il blog come spazio di aggregazione. Un blog non è altro che un diario nel quale verranno indicati dal sottoscritto gli argomenti trattati durante le lezioni a scuola. Verranno dati suggerimenti, proposti esercizi, assegnati compiti per casa, presi in considerazione commenti, esercizi svolti, richieste di chiarimenti  e quant'altro possa essere utile per favorire l'apprendimento. Ciascun allievo cliccando sul link in alto a destra relativo alla propria classe di appartenenza, potrà entrare in uno spazio condiviso in cui si troveranno le cartelle contenente quanto didatticamente ritenuto essere materiale utile. Analizzando il blog, nel prosieguo del corso appariranno link per visualizzare risorse e pagine web contenenti altro materiale complementare a quanto visto a lezione.
Ogni intervento (denominato post) nel blog, sarà fatto dal docente, e ciascuno di voi potrà commentare (previa moderazione dal parte del sottoscritto) il suo contenuto. Non dimenticate di indicare nel commento i vostri dati identificativi e la vostra email, altrimenti non mi sarà possibile identificarvi e così rispondervi.
Per quanto riguarda il libro di testo, Zuccante e S.Venier utilizzano opere differenti e anche se l'elenco dei testi è già disponibile presso le Segreterie delle due scuole, li specificherò per maggior chiarezza in un post successivo.
Per ora diciamo che può bastare così.

Auguro a tutti voi un buon inizio Anno Scolastico. Il resto ce lo diremo in classe.

Ing. C. Massaro